Archivio news
Grande successo per la tombola natalizia 2023
25 dicembre 2023, Eventi e news
Lo scorso 25 dicembre 2023, l'AC Vallemaggia ha proposto la consueta tombola natalizia presso il Bocciodromo di Cavergno. Dopo l'abbuffata delle feste, cosa c'è di meglio che una serata di gioco in compagnia?
L'appuntamento natalizio è diventato una tradizione per molte persone della Valle e quindi, soprattutto grazie ai fantastici premi offerti dai nostri sostenitori che ringraziamo di cuore, l'affluenza è stata davvero degna di nota (un record). Un ringraziamento particolare anche ai proprietari del Ristorante Bocciodromo (Pepe e Margarita Leal, alla loro ultima serata), che hanno permesso a tutti i presenti di usufruire di un ottimo servizio bar mentre aspettavano l'estrazione dei loro numeri fortunati. Cogliamo l'occasione per pure i numerosi volontari dell'ACVM e ricordiamo agli amanti della tombola – e non - che il prossimo venerdì 31 maggio l'ACVM proporrà la versione estiva presso il Campo la Pineta.Sabato 10 giugno: festa finale del settore giovanile
10 giugno 2023, Eventi e news
L'Associazione Calcio Vallemaggia propone un sabato di eventi ricreativi al campo La Pineta, sabato 10 giugno, in occasione della festa di fine stagione dell'intero settore giovanile, che conta oltre 200 ragazzi. Si inizierà dalle 10 (fino alle 12) con il torneo della scuola calcio. Dopo il pranzo, si riprenderà a giocare alle 15 con le gare degli allievi E/D, seguite dalle categorie C/B con i genitori. Dopo la cena in programma alle 18, dalle 21 si potrà seguire su grande schermo la finale di Champions League tra Inter e Manchester City. La manifestazione è aperta a tutti i simpatizzanti e amici dell'AC Vallemaggia. Sul posto buvette, hamburger e patate fritte ai pasti, zucchero filante, spettacolo di bolle di sapone, percorso gonfiabile da 18 metri (il più lungo in Ticino, gratuito per tutti i bimbi presenti).
Tombola estiva ACVM e festa di fine anno alla Pineta
30 aprile 2022, Eventi e news
- Venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 20.00, grande Tombola nel Capannone.
- Sabato 28 maggio 2022, partita ACVM-Cadenazzo ore 18.00, grigliata e musica con DJ (e finale Champions in proiezione)
Annotatevi le date, dobbiamo essere numerosi!supportyoursport della Migros: sostenete l'ACVM
26 febbraio 2022, Eventi e news
Support your Sport! La Migros, nei mesi di marzo e aprile 2022 (come avvenuto già l'anno scorso), sostiene gli sport dilettantistici con un contributo totale di 3 milioni di franchi. L'AC Vallemaggia è parte del progetto. Sosteneteci donandoci i buoni che ricevete dopo la spesa alla Migros. Grazie di cuore! Maggiori informazioni: https://supportyoursport.migros.ch/it/associazioni...
Cicitt al Campo La Pineta
07 novembre 2021, Eventi e news
La tradizione dei cicitt alla Pineta ... torna, domenica 7 novembre dopo l'ultima partita d'andata del campionato di seconda lega, contro il Sementina. Vi aspettiamo numerosi!
RIcordiamo che I Cicitt sono lunghissime e sottili salsicce di capra da arrostire, orginarie delle valli del Locarnese (in particolare la Valmaggia). Esistono diverse ipotesi sull'origine del termine cicitt. La più verosimile è quella proposta dal Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana, in cui si legge che questo termine deriva da cicia, che significa ciccia, carne. Un'anziana signora di Cavergno i cui ricordi risalgono agli anni 1920, afferma invece che il nome della salsiccia proviene dal richiamo usato dai contadini per chiamare le capre: "Ci, ci, ci...". Secondo un'altra versione ancora, cicitt evoca il suono emesso dallo sfrigolare dell'insaccato sulla brace.
Altre infosComplimenti ai cugini del FC Someo
15 agosto 2021, Eventi e news
Grande festa e ottima organizzazione per i 1/32 di Coppa Svizzera contro l'Aarau di Challenge League (onorevole 0-7 alla Pineta). Vedi servizio RSI.
Tutti i campionati (allievi e attivi) hanno ripreso l'attività
31 maggio 2021, Eventi e news
Nonostante le reticenze manifestate dalla maggioranza delle società, promosse dalla FTC presso l'ASF (vedi comunicato), la stessa ASF ha deciso di portare a termine i campionati 20/21 per quanto riguarda le leghe attivi amatoriali, visti gli allentamenti decisi dal Consiglio Federale con effetto al 31.5.2021. I campionati regionali sono ripresi il 2 giugno 2021 e si concluderanno le partite del girione d'andata, al fine di omologare i campionati 20/21. I campionati allievi erano già ricominciati a marzo '21. Noi, malgrado la reticenze, ci siamo fatti trovare pronti. Questo il calendario di seconda lega.
EXODUS, il capolavoro di Jonny Nyamekeh
27 agosto 2020, Eventi e news
Spesso ci diciamo orgogliosi di "cose" calcistiche che accadono in seno alla nostra Società: un talento, un gesto, una rete. Questa volta ci riteniamo addirittura orgogliosissimi, ... e non si tratta di calcio. Infatti, in un lavoro di diploma nell'ambito dell'apprendistato di lattoniere, intitolato EXODUS e premiato con la nota massima, il nostro Jonathan Nyamekeh ha raccontato le vicende dell'emigrazione dai paesi dell'Africa nera verso l'Europa, narrate attraverso la toccante storia di Million, un giovane eritreo. E lo ha fatto così bene da meritarsi un evento, tenutosi lo scorso 5 agosto alla Biblioteca Cantonale di Locarno. All'interno: alcuni brani del lavoro, che può essere scaricato, le fotografie della serata e la biografia di Jonny.
Vallemaggia - Minusio in notturna
18 novembre 2019, Eventi e news
Rinviata domenica a causa delle abbondanti piogge, l'ultima partita del girone di andata tra Vallemaggia e Minusio, come deciso dalla FTC, si gioca stasera mercoledì 20 novembre alle 20.30. Il confronto promette bene, vista la situazione in classifica: decimo posto per i valmaggesi, undicesimo per i locarnesi. Oltre alla situazione di equilibrio tra le due squadre, al sapore sempre particolare del derby, dovrebbero attirare molti tifosi anche l'odore e il gusto dei nostrani cicitt, cucinati già a partire dalle 19.45 (vedi articolo a parte). Non mancate quest'ultimo appuntamento gastro-calcistico!
Derbyssimo in notturna alla Pineta
06 novembre 2019, Eventi e news
Nel campionato di Seconda lega regionale, dopo dieci giornate, Vallemaggia e Ascona si trovano con i medesimi punti (11) in classifica con un ruolino di marcia quasi simile: 3 partite vinte, 2 pareggi, 5 sconfitte e una differenza reti di -5 per ambedue le squadre. L'AC Vallemaggia si trova al nono posto, cioè davanti all'Ascona grazie al punto penalità in meno (28) rispetto ai cugini locarnesi. Insomma un equilibrio che mercoledì sera 6 novembre, nel recupero notturno, dovrebbe attirare molti tifosi delle due formazioni alla Pineta per il derbyssimo. Pallone della partita offerto gentilmente da Tecnoponte Ponteggi della famiglia Parisi, molto vicina alla nostra Società.
Anche oggi è festa, quindi... non si gioca!
03 novembre 2019, Eventi e news
Come era prevedibile anche oggi, ennesimo festivo piovoso, non si gioca. Lo dice l'uomo di fiducia della FTC, Juan José Sanchez (in immagine), che ha ispezionato il campo della Pineta in mattinata. Stessa sorte anche alle partite del campionato di Seconda lega di Sementina e Cadenazzo. Probabile recupero mercoledì prossimo 6 novembre. Buona domenica... di riposo a tutte/i...
Per fortuna che c'è sempre Dottor Loris...
26 ottobre 2019, Eventi e news
Sul finire della partita di Morbio, alla ricerca del goal della sicurezza, Guntri si sta involando a rete, ma lo scontro con il portiere, in netto ritardo sul pallone (l'arbitro gli affibbia un rosso diretto), è inevitabile e durissimo. Tia Guntri è a terra dolorante, sanguinante, non può continuare e viene portato a bordo campo. Così capitan Igi, con freddezza, mette al sicuro la vittoria, segnando il sacrosanto rigore . Intanto che si giocano gli ultimi minuti e gli interminabili recuperi, dottor Loris, da vero professionista, si occupa del guerriero ferito e lo ricuce. Complimenti a Loris e auguri a Tia.
"Piöv che Dio la manda": non si gioca!
20 ottobre 2019, Eventi e news
Come in quasi tutti i campi del Ticino, anche alla Pineta questa domenica piove a dirotto e il terreno non è praticabile. La partita di seconda lega tra la nostra Prima squadra e il Cademario è pertanto rinviata, e sarà giocata mercoledì 23 ottobre 2019 con inizio alle ore 20.30. Buona domenica a tutte/i... sotto le coperte!
Sito finalmente aggiornato
20 settembre 2019, Eventi e news
Con l'uscita del primo numero completo del nostro giornalino (vedi in Media, programma ufficiale), anche il sito societario ha potuto essere aggiornato in tutte le sue sezioni. Potrete quindi ammirare tutte le squadre a colori (sul giornalino purtroppo solo in bianco e nero) e leggere i nomi delle numerose persone che operano per la nostra Società. Guardate pure con attenzione e segnalate a info@acvallemaggia.ch eventuali errori o dimenticanze! Grazie della collaborazione!
Promozione tessere socio AC Vallemaggia
13 settembre 2019, Eventi e news
È stata distribuita in questi giorni a tutti i fuochi della Vallemaggia, e a tutti gli abituali sostenitori, la lettera di promozione delle tessere per diventare socio della nostra Associazione e aiutare così un movimento calcistico con oltre 160 membri attivi. Le tessere possono essere acquistate...
Pazienza: sito in aggiornamento!
24 agosto 2019, Eventi e news
Forse con un po' di ritardo, dovuto ai numerosi impegni su altri fronti, stiamo ora aggiornando il nostro sito societario, vetrina informativa di quello che succede nella famiglia AC Vallemaggia. Abbiate quindi ancora un po' di pazienza -rosso di sera, bel tempo si spera- e vedrete apparire pian piano le novità della nuova stagione. Inizieremo con la prima pagina e poi, quando dati e immagini saranno disponibili, sistemeremo tutte le sezioni. Grazie della comprensione!
Cap Igi: il capitano dell'ammiraglia!
23 agosto 2019, Eventi e news
"Una vita al Vallemaggia di cui 19 anni in Prima squadra, un inno alla passione e al senso di appartenenza, un'intera carriera in biancoazzurro"¦ e non è ancora finita! Per spiegare il legame che c'è tra Igor Siegrist, centrocampista e capitano del Vallemaggia, basterebbero le parole del direttore sportivo Michele Cavalli -Da quanti anni Siegrist è al Vallemaggia? Semplice"¦ da quando è nato-». All'interno riportiamo l'intera intervista di Roberto Colombo apparsa su chalcio.com