AC Vallemaggia
US Arbedo

Mercoledì 23 agosto 2017
ore 20:30, Campo La Pineta, Maggia

Archivio Prima squadra

  • Comunque pronti a farsi rispettare!

    19 agosto 2017, Prima squadra

    Preparazione buona, ma non ottimale a causa del solito periodo di vacanza, di qualche problema logistico e del tempo estivo spesso bizzarro. In sostanza comunque la Prima squadra, allenata dall'oramai navigato Nathan Schiavon supportato da uno Staff eccezionale, è pronta per la nuova avventura in Seconda lega regionale. Con le solite ambizioni, i medesimi umili obiettivi: salvezza tranquilla, campionato almeno come lo scorso anno con una posizione in classifica più consona al bel gioco mostrato e in Coppa più in là possibile. Gruppo unito, compatto, solidale con un anno in più di esperienza! Per i sogni c'è tempo!

  • In "Paradiso" protagonista il caldo... sintetico!

    28 maggio 2017, Prima squadra

    Avevano ragione i giocatori e i Mister che questa partita la volevano anticipare in serata in settimana...Eh sì, ieri sul sintetico asciutto (?) e con il caldo torrido era proprio difficile giocare a calcio in modo lucido, tant'è che il bravo arbitro Balmelli (di cui parliamo altrove) ha concesso numerose interruzioni per permettere ai giocatori di bere e rinfrescarsi.
    Hanno vinto i padroni di casa più avvezzi a giocare sul tappeto sintetico, ma anche più ispirati nelle trame offensive alle quali più volte ha detto no il nostro bravo Monte, autore di alcune parate decisive.

  • "Pareggiaccio" al Pineta: molto sole, poco oro!

    21 maggio 2017, Prima squadra

    Come da immagini FTC (la partita ) il Collina ha fatto sostanzialmente la partita, mancando tuttavia di concretezza realizzativa, complici le imprecisioni dei suoi attaccanti e la grande vena del nostro estremo Trisco. Vallemaggia a corrente alternata, più cinico ed efficace nelle poche volte in cui abbiamo giocato palla a terra ( vedi intervista a Ciri Tarallo)

  • Tante reti, un po' di emozioni, ma niente punti!

    13 maggio 2017, Prima squadra

    Trasferta difficile a Balerna sia per le cattive condizioni del traffico, che ci hanno tenuti in coda per ore, sia per le condizioni psico-fisiche del gruppo dopo le fatiche contro la capolista e nella semifinale di coppa. Tre partite in sei giorni lasciano il segno, soprattutto con la panchina cortissima a causa di numerose assenze per squalifiche, ferimenti e motivi familiari.

  • Semifinale di Coppa: tra amarezza e fierezza, prevale la fierezza!

    10 maggio 2017, Prima squadra

    Partita giocata su ritmi alti, soprattutto nella prima ora di gioco. Inizio "a mille" dell'AC Vallemaggia, che lascia poi progressivamente spazio a un Losone concreto e lineare.

  • Prova di maturità contro la capolista Novazzano

    07 maggio 2017, Prima squadra

    Uno 0-0 piacevole contro la dominatrice della IIa Lega (che all'andata ci aveva sconfitti con un sonoro 4-1 ... ma erano altri tempi), giusto rispetto a quanto visto in campo. Un ulteriore "gemma" a impreziosire una primavera che regala fiori ogni settimana.

  • Serata da “sBaffo” e siamo in semifinale

    03 maggio 2017, Prima squadra

    Dopo cinque anni l'ACVM riagguanta la semifinale di Coppa Ticino, che sarà giocata contro i cugini del Losone. Divertimento e pubblico assicurati! Il quarto di finale contro il sempre ostico e rognoso Sementina è stato più difficile del previsto, complice la buona vena degli ospiti, trasformati dopo la scialba prestazione in Campionato: quadrati a centrocampo e pericolosissimi sulle palle ferme in fase offensiva.

  • Due "1-0" preziosi come l'oro

    29 aprile 2017, Prima squadra

    Due vittorie consecutive in altrettanti scontri diretti (Morbio e Rancate), entrambe per 1-0. Per l'occasione un AC Vallemaggia in formato attenzione-cinismo-concretezza, con qualche (piccola) concessione al gioco. Ma era giusto così.
    Con 14 punti in 8 partite nel girone di ritorno, la salvezza è acquisita. Ci possiamo quindi dedicare al bel gioco (con la testa sgombra da cattivi pensieri) e alla Coppa Ticino ...

  • Occasione persa per centrare la posta piena!

    09 aprile 2017, Prima squadra

    Schierato con un solido 4-3-1-2 e alcuni cambiamenti di uomini rispetto all'ultima partita in casa, il Vallemaggia parte bene, aggressivo e comandando le operazioni nei primi venti minuti: Gogov (bella partita la sua, come quella di tutto il centrocampo) sfiora il gol in due occasioni scheggiando pure la traversa.

  • Contro il Gambarogno ... solo 35' di "vero Vallemaggia"

    02 aprile 2017, Prima squadra

    C'è parecchio amaro in bocca dopo la seconda sconfitta interna della stagione, contro il quotato Gambarogno Contone. Un gusto amarognolo, perché l'impressione è che abbiamo giocato solo per metà questa partita, fino al pareggio ospite su rigore, cinque minuti dopo il nostro meritato vantaggio - sempre su tiro dal dischetto (ennesimo penalty procurato in solitaria da Guntri) - trasformato da Ciaburri, alla prima rete stagionale.

  • "Tanta roba" contro il Sementina: 3-1 convincente!

    29 marzo 2017, Prima squadra

    La bella prova collettiva contro il Sementina può essere classificata come la miglior partita (fin qui) disputata in questo campionato, assieme al successo casalingo contro il Balerna (2-0) e alla vittoria (3-1) a Malcantone dello scorso autunno. Eppure le premesse non erano ideali, a causa di due pesanti assenze: Guntri e Piscopo, squalificati.

  • Tre punti in trasferta: con merito!

    25 marzo 2017, Prima squadra

    Buon inizio del Vallemaggia che dimostra di essere superiore all'avversario, così che al 18 esimo arriva il meritato vantaggio: splendido centro di Saltalamacchia (in stato di forma eccellente) e incornata bellissima di Tia Guntri, sempre più bomber in questo schiavoniano 4-3-3.

  • Brutta domenica a Minusio

    19 marzo 2017, Prima squadra

    Brusco risveglio a Minusio, dopo la bella prova di Coppa a Villa Luganese e il positivo esordio contro l'Arbedo. Schiavon dà fiducia ai giovani (cerniera difensiva centrale Quanchi-Guardini) e imposta la gara in modo offensivo. L'inizio è però da incubo, con uno svarione in retrovia che agevola la rete di Dell'Avo, già al 2'.

  • Autorevole vittoria in Coppa

    15 marzo 2017, Prima squadra

    Il rotondo 3-1 con cui l'ACVM conquista i quarti di coppa è figlio di una prestazione autorevole e grintosa, sul "campaccio" di Villa Luganese, compagine di 5. lega che ha fatto vittime illustri nei turni precedenti.

  • Punto prezioso contro l'Arbedo

    12 marzo 2017, Prima squadra

    Semplici i contenuti della prima di ritorno contro il forte Arbedo: partita dura, lanci lunghi, fisicità, poco gioco. Ma i nostri hanno dimostrato una buona tenuta agonistica, portando in cascina un punto fondamentale, che lancia positivamente la "volata" di quattro partite che ci attendono in due settimane.

  • Prima Squadra: un'andata positiva

    08 dicembre 2016, Prima squadra

    Posizione in classifica più che soddisfacente, ma è stato il gioco l'ingrediente più gustoso! L'AC Vallemaggia di 2a lega, guidato dall'esordiente Nathan Schiavon (allenatore e giocatore, almeno per la prima parte di stagione) e da uno staff molto affiatato, ha dato buone soddisfazioni nella prima metà di campionato...

  • Gara quasi perfetta in Malcantone

    13 novembre 2016, Prima squadra

    Uno dei migliori primi tempi degli ultimi mesi (o anni) ha permesso all'AC Vallemaggia di ipotecare la seconda vittoria in trasferta della stagione.

  • Settimo punto in tre partite: più che "Paradiso" è stata una battaglia da "Purgatorio"

    06 novembre 2016, Prima squadra

    La partita casalinga contro il Paradiso - squadra quadrata, compatta, ostica, fisica, tecnica - ha (ri)messo in scena il Vallemaggia da "Forte Pineta".

  • Una reazione in tre puntate

    04 novembre 2016, Prima squadra

    Tre partite, tre vittorie, una in casa, due in trasferta (di cui una in coppa): una serie di "rivincite" che vuole continuare, perché il Gruppo è ora cosciente dei propri mezzi.

  • Reazione III: carattere battagliero in Collina

    29 ottobre 2016, Prima squadra

    Prima vittoria in trasferta in Campionato, contro una compagine rognosa e in crescita, rilanciata dall'avvento di Mister Parini. Due capitoli distinti, sul sintetico di Paradiso...


  • Reazione II: pragmatismo e dominio in Coppa

    26 ottobre 2016, Prima squadra

    Il sedicesimo di Coppa Ticino era insidioso: trasferta sul difficile campo di Morbio contro la buona compagine di III lega del Vacallo. L'abbiamo però affrontata con rinnovata fiducia nei nostri mezzi, dopo la vittoria sul Balerna.


  • Reazione I: grande prova conto il Balerna

    23 ottobre 2016, Prima squadra

    A bordocampo l'abbiamo vissuta così, minuto dopo minuto: paura di perdere, un po' di imprecisioni...


  • Un'altra sconfitta

    18 ottobre 2016, Prima squadra

    C'è nuovamente voglia di girare in fretta pagina dopo la sesta sconfitta in nove turni di campionato (soprattutto la quarta nelle ultime cinque gare). Vero: sul campo nella capolista Novazzano non si dovevano "necessariamente" fare punti ... ma la classifica va mossa ... in fretta.

  • Una crisi … non di gioco!

    01 ottobre 2016, Prima squadra

    Il titolo è volutamente sarcastico e paradossale: siamo reduci da tre sconfitte consecutive, vero, la potremmo chiamare "minicrisi" di risultati, ovvio, … ma il gioco c'è. E da qui bisogna partire.

  • Pesante sconfitta nel derbyssimo, con molti se, troppi ma e parecchi "mea culpa"

    25 settembre 2016, Prima squadra

    Uno "zero a cinque", di regola, oltre che far male, parla da sé. È e rimane uno 0-5, inutile "indorarlo" come la classica pillola.

  • Tanto gioco ma … sconfitta a Magadino.

    19 settembre 2016, Prima squadra

    Contro il Gambarogno si è in qualche modo ripetuto il copione di Arbedo, con i nostri a comandare le operazioni per un tempo e mezzo...

  • Una vittoria del Gruppo, punto e basta!

    11 settembre 2016, Prima squadra

    La rocambolesca vittoria contro il Giubiasco, giunta all'85esimo, è in tutto e per tutto merito del collettivo, unito e determinato come non accadeva da anni. Eloquenti le parole di Capitan-Monterosso "abbiamo vinto per il Mister, ingiustamente espulso al 13'". (La cronaca cliccando sul titolo)

  • Un punto perso a Sementina

    07 settembre 2016, Prima squadra

    Un Sementina a caccia di punti, tignoso, a tratti scontroso, raccoglie la posta piena nel terzo turno di campionato. Una sconfitta di misura maturata nel secondo tempo, dopo una prima frazione equilibrata, con maggior possesso valmaggese e maggiore concretezza bellinzonese. (Clic sul titolo per cronaca completa)

  • Un esordio casalingo entusiasmante!

    04 settembre 2016, Prima squadra

    Il rotondo 2-0 con cui vinciamo il derby contro i "cugini" del Minusio, davanti a più di 200 spettatori sotto il solleone della Pineta, è positivo sotto tutti gli aspetti... (La cronaca cliccando sul titolo)

  • 2a Lega: un inizio che lascia fiduciosi!

    28 agosto 2016, Prima squadra

    Il risultato e alcuni errori individuali in difesa sono le uniche note negative della prima di campionato sul campo del quotato Arbedo; per il resto c'è da essere ottimisti per quanto i ragazzi di Schiavon hanno mostrato... (segue cliccando sul titolo)

  • Ultima settimana, poi la parola al campo!

    21 agosto 2016, Prima squadra

    Come dice bene, dall'alto della sua esperienza, capitan Monte: "Se abbiamo lavorato bene, dal prossimo week end lo dirà il campo! Poche storie, alla fine sono i risultati che parlano". L'impressione, di noi dirigenti che abbiamo seguito in queste settimane allenamenti e qualche amichevole, è positiva perché abbiamo visto impegno e attaccamento alla maglia fin dall'inizio, quando alcuni se ne potevano anche andare verso altri lidi più interessanti. Grazie a loro di essere rimasti e grazie a chi è tornato in famiglia. Complimenti al Mister per quello che sta facendo, con competenza, passione e...umiltà! Bravo Nathan!
    Sappiamo che la prima di Arbedo sarà difficile, ma lottare, correre e giocare lo sa fare anche il Vallemaggia. Forza dunque!