AC Vallemaggia
US Arbedo

Mercoledì 23 agosto 2017
ore 20:30, Campo La Pineta, Maggia

Gran turno di Coppa per i Boys!

31 ottobre 2016, Settore giovanile

Zama & Broggini, allenatori dei nostri allievi A, hanno di che sorridere (la foto è eloquente). L'8-1 con cui hanno regolato, negli ottavi di Coppa Ticino, il Losone (di categoria superiore) è stato tanto chiaro quanto convincente. La partita è durata, in sostanza, tredici minuti: gol fulmineo di Poncini, risposta losonese con Fornera e rapido raddoppio di Minini. Poi solo Melezza-Vallemaggia, con un 4-4-2 molto aggressivo, concreto, compatto. Il tabellino dei marcatori, al termine della contesa, portava i nomi di: Minini (tripletta), Zamaroni e Poncini (entrambi con doppietta) e Willo Pozzi.
Bella prova pure dei C1, sempre contro il Losone, vittoriosi per 4-2, che li porta agli ottavi di Coppa.

Di seguito l'appassionante cronaca della partita degli A, di Oliver Broggini.

È stata una rappresentazione epica quella messa in scena ad Avegno dagli allievi A del Raggruppamento Melezza/Vallemaggia in occasione degli ottavi di finale della Coppa Ticino 2016/2017. Nel derby contro una solidissima squadra che è seconda in classifica e imbattuta nel girone A1, la formazione allenata da Diego Zamaroni e Oliver Broggini ha infatti proposto una prestazione esaltante che, al di là del punteggio finale, fa ben sperare per il proseguimento della stagione – in attesa della sospiratissima promozione proprio nella categoria A1.

La partita si è aperta con un botta e risposta sui due fronti, con entrambi i portieri tratti probabilmente in inganno dall'illuminazione del terreno da gioco: alla rete di Alan Poncini, bravi a capitalizzare un errore della difesa ospite con una botta dal limite dell'area, ha risposto una grande conclusione dalla distanza di Fornera, per un 1-1 che faceva pensare a una partita combattuta. L'ammonizione del centrale difensivo valmaggese Alex Guardini, con i conseguenti 10 minuti di inferiorità numerica, sembrava poi il preludio all'assunzione del controllo della gara da parte del Losone, che tuttavia – a pochi secondi dalla fine della superiorità numerica – è stato colpito da una insistita azione conclusa da Alex Minini per il 2-1. Scombussolata dallo svantaggio, la squadra ospite ha ceduto il controllo della gara incassando altre due reti prima della pausa: a iscriversi nel tabellino sono stati Andrea Zamaroni ben imbeccato da Elia Capella e, nuovamente, Alex Minini.

Il secondo tempo ha visto il Melezza/Vallemaggia assumere progressivamente il controllo del gioco e approfittare degli spazi crescenti lasciati dall'avversario, che cercava di rientrare in partita. Una magnifica azione in verticale avviata da Nicolas Iacomini e portata avanti sulla fascia destra dal nuovo entrato Willy Pozzi ha permesso ad Alan Poncini di siglare il 5-1, seguito a pochi minuti di distanza dal 6-1 segnato dallo stesso Pozzi con un gran tiro incrociato. A completare il punteggio prima del fischio finale sono poi stati ancora Zamaroni, per la doppietta, e Alex Minini, che a pochi secondi dalla fine si è regalato la prima tripletta della stagione.

Tabellino allievi A

Indietro